prove su strada – Balsamiq Mockups

2 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 1 LinkedIn 0 Email -- 2 Flares ×

Per questioni di lavoro recentemente ho dovuto testare parecchi software per la prototipazione  di siti internet e applicativi web.
Dopo abbondanti ricerche e test mi sono orientato su un software molto semplice ed intuitivo che non fa tutto ma proprio per questo quello che fa ( la prototipazione , ingl. mockups o wireframe design ) lo fa moto bene.

Balsamiq Mockups.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva, gli strumenti a disposizione molteplici e grazie al fatto che è sviluppato sulla piattaforma Adobe Air è pure molto leggero sia come requisiti di spazio che come uso delle risorse.

Lo stile della visualizzazione è volutamente grezzo, infatti in vece di essere un difetto permette di concentrarsi soprattutto sulla composizione degli spazi e sulle funzionalità invece che sulla grafica del sito vero e proprio. Quella andrà sviluppata in un secondo tempo. Se l’intenzione dei progettisti era quella di sostituire carta e matita e semplificare il lavoro di progettazione di base direi che il prodotto è un successone.

La mia impressione è che non gli manchi nulla rispetto a software più dispendiosi ma al contempo abbia parecchie funzionalità molto utili che rendono il lavoro di sketch facile e piacevole.

La versione Desktop costa solo $ 79,00 e a presto sarà disponibile una versione che permetterà di gestire progetti condivisi online.

2 Flares Twitter 0 Facebook 1 Google+ 1 LinkedIn 0 Email -- 2 Flares ×